LUCA MELDOLESI
Economista teorico, si è poi interessato di molteplici questioni concrete sviluppando un punto di vista scientifico più ampio in un contesto internazionale lavorando con Piero Sraffa in Inghilterra, Fernand Braudel in Francia e Albert Hirschman negli Stati Uniti.
Ha insegnato all’Università di Roma La Sapienza, all’Università della Calabria, alla Sorbona (Parigi 3), alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma, all’Università Federico II di Napoli.
Negli ultimi anni, Meldolesi ha concentrato i suoi interessi di ricerca sul Mezzogiorno e sulla riforma dello Stato. Il suo interesse è rivolto da un lato ai sistemi di piccola impresa, all’occupazione e all’emersione delle attività e del lavoro; e dall’altro all’identità italiana, alla “quarta libertà”, ad una politica economica federalista per il Mezzogiorno e per il Paese, a prove di dialogo Milano-Napoli, al federalismo democratico.
È autore di numerosi volumi e saggi che dall’economia, la politica economica e la storia del pensiero economico sconfinano anche nella scienza politica, la sociologia, la psicologia, la storia.
È stato consigliere economico del Ministro della Difesa e consigliere economico del Presidente della Cabina di regia nazionale presso il Ministero del Bilancio-Tesoro. Per un decennio (1999-2008) è stato presidente del Comitato per l’emersione del lavoro non regolare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e poi presso il Ministero del Lavoro. È attualmente consigliere (il più delle volte a titolo gratuito) di istituzioni ed iniziative molteplici, pubbliche e private, mentre continua con il suo ruolo di guida ed educatore