Nel tempo libero lasciatogli da tali attività, ha svolto anche compiti professionali di rilievo in vari campi dell'economia d’impresa, dove il leit-motiv caratterizzante è sempre stato l'innovazione, le nuove frontiere, la modernizzazione dell’economia italiana. Negli ultimi anni si è molto impegnato nello sviluppo dei valori e dei metodi imprenditoriali nell’amministrazione degli Enti locali e nel Mezzogiorno. È stato presidente del nuovo terminal container al porto di Gioia Tauro (RC), dove «ho approfittato per camminare sulle affascinanti montagne calabresi», e consigliere della Società per lo Sviluppo dell’Imprenditoria Giovanile.
Cattolico, liberale, studioso delle Encicliche sociali della Chiesa, si impegna anche sul fronte pubblico (presidente delle Ferrovie Nord di Milano; Assessore alle attività economiche del Comune di Milano; Commissario straordinario dell’Ospedale Maggiore-Policlinico di Milano; consulente di varie Province e Comuni nei processi di modernizzazione e privatizzazione e nello sviluppo dei loro piani territoriali e strategici) dove, anche qui, tenta di introdurre valori e metodi professionali e manageriali, ricavandone un mare di frustrazioni, ma anche qualche significativa realizzazione.
È membro del Movimento Federalista Europeo dal 1955, del Comitato Direttivo della Fondazione Olivetti e del Consiglio della Fondazione FAI (Fondo Ambiente Italiano). È vice-presidente del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo e presidente della Rino Snaidero Scientific Foundation.
È editorialista di importanti quotidiani e autore di numerosi scritti e libri.
Collabora con politicadomani dal 2003.
Curriculum: http://www.marcovitale.it/curriculum.html