Pubblicato su Politica Domani Num 12 - Marzo 2002

Intervista di Luisa Cesaroni
IL NUOVO ISTITUTO TURISTICO ALBERGHIERO
Risponde il Sindaco dott. Bruno Cesaroni

 

- È in costruzione l'Istituto Turistico Alberghiero. Quando è prevista l'apertura?
L'Istituto Turistico Alberghiero, come tutte le scuole medie superiori, nelle struttura e nella manutenzione dipende dalla Provincia. La scuola dovrebbe avere inizio ad ultimazione del fabbricato prevista per la fine dell'estate; quindi per settembre-ottobre dovrebbe essere inaugurato il primo anno scolastico.

- Perché è stato costruito proprio a Velletri?
Velletri è una città di 50.000 abitanti e quindi, potenzialmente, esprime un'utenza maggiore degli altri comuni; infatti sono molti i ragazzi che da Velletri vanno alla scuola turistico alberghiera di Anzio. La Provincia ha fatto uno studio prima di scegliere la città dove creare questo istituto. È risultato che l'entroterra di Velletri, cioè la città e i comuni vicini, ha una potenzialità che, nel tempo, è prevedibile intorno ai 1.000 studenti. La scelta quindi è stata fatta sulla base di un'indagine sugli studenti delle scuole di Velletri e dei comuni limitrofi.

- Nella zona dove viene costruito l'Istituto Turistico Alberghiero, già adesso, negli orari di entrata e uscita dalle scuole, il traffico risulta congestionato. Con l'apertura del nuovo istituto la situazione rischia di precipitare.
La Provincia ha pensato di costruire questo Istituto nella maniera più moderna possibile: in modo da essere autosufficiente in tutto e da non creare disagi nella zona dove viene costruito. Nella zona ci sono già molte scuole, i licei classico, scientifico, psico-pedagogico (ex istituto magistrale), l'ITIS, la Scuola Sottufficiali Carabinieri; per evitare il congestionamento quotidiano del traffico dovuto alla presenza di tanti studenti e, quindi, di tante macchine e di tanti pullmann di linea, la Provincia ha pensato bene di creare all'interno di questa struttura un parcheggio sotterraneo capiente e un piazzale per far girare i pullmann in modo che i ragazzi possano scendere direttamente all'interno. Data la posizione dell'istituto, centrale rispetto alle altre scuole presenti, questo sarà possibile non solo per gli studenti dell'Istituto Turistico Alberghiero, ma anche per gli altri studenti delle altre scuole. I pullmann potranno stazionare all'interno del piazzale in modo da non recare intralcio al traffico e poi andare via.

- All'interno dell'Istituto verrà costruito anche un Auditorium. Sarà possibile che esso venga utilizzato anche da altre realtà cittadine?
Un'altra importante caratteristica dell'Istituto Turistico Alberghiero a Velletri sta nel fatto che questa struttura, completamente autonoma, è dotata di un Auditorium che ha un valore polifunzionale e può essere anche un piccolo teatro per manifestazioni di diverso genere. Di mattina sarà utilizzato dall'Istituto Turistico Alberghiero e dalle altre scuole limitrofe e poi, durante il resto della giornata, il pomeriggio e la sera, potrà essere gestito dalle associazioni culturali, dai giovani e dal Comune stesso, se vuole organizzare qualcosa.

- Qual'è la capienza di questo Auditorium?
La capienza è prevista intorno alle 400 persone, che sono molte. È adatto quindi per conferenze, eventi culturali, convegni.

- Che cos'altro è previsto per le attività culturali a Velletri?
Nel Centro culturale COGEMI, che si sta costruendo, sarà disponibile anche per i giovani il nuovo Teatro Comunale, che sarà completato alla fine dell'anno; ci saranno inoltre molte sale che potranno essere utilizzate in vario modo. Per la cultura è anche importante il cinema multisale che avrà quattro sale di proiezione di 200 posti l'una per un totale di 800 posti. Credo che i giovani a Velletri nei prossimi anni avranno tante possibilità per il loro tempo libero.

- Così non si sposteranno più dalla città?
Così i nostri figli non rischieranno più la vita per andare fuori.

 

Homepage

 

   
Num 12 Marzo 2002 | politicadomani.it