Pubblicato su Politica Domani Num 24 - Aprile 2003

Europa-Giovani
Dall'UE opportunità per crescere
I programmi di sostegno alle iniziative giovanili

Alessandro Lovato

Non tutti sanno che l'Unione Europea, oltre ai programmi per l'istruzione (Socrate) e la formazione professionale (Leonardo da Vinci), propone ai giovani una serie di iniziative che fanno parte del programma "Gioventù". Il programma si articola in cinque Azioni: "Scambi gioventù per l'Europa", "Servizio volontario europeo", "Iniziative giovani", "Azioni congiunte" e "Misure di sostegno", rivolte a giovani di età compresa tra i 15 ed i 25 anni.
"Scambi gioventù per l'Europa", tramite incontri di gruppi di giovani di due o più paesi (uno di accoglienza e uno o più di invio) in un contesto informale, si pone come obiettivo la comprensione di culture diverse, per combattere pregiudizi e sensibilizzare la popolazione locale. La durata degli incontri va dai 6 ai 21 giorni con gruppi da un minimo di 16 ad un massimo di 60 partecipanti.
"Servizio volontario europeo" offre l'opportunità di passare da 6 a 12 mesi in un paese dell'Unione svolgendo servizi di volontariato in vari settori: dall'ambiente alle arti, dall'assistenza agli anziani allo sport. Il volontario riceve vitto, alloggio e una piccola indennità dall'associazione di accoglienza, ma sicuramente più importante è la conoscenza di una cultura diversa dalla propria e di una lingua straniera. "Iniziative giovani" aiuta l'attuazione di progetti a livello locale, volti ad affrontare questioni e problemi comuni ai temi giovanili di attualità in Europa. L'azione è intesa ad offrire ai giovani la possibilità di sviluppare ed esprimere la loro creatività e il loro spirito d'iniziativa. Inoltre, mira a fornire ai giovani volontari europei una concreta opportunità di mettere a frutto l'esperienza e le competenze acquisite durante il loro servizio volontario. Il finanziamento comunitario, che non può superare i 10.000 euro (quota di riferimento), organizzato in una scala di priorità, tende a privilegiare, con il 100% della quota di riferimento, i giovani svantaggiati che propongono progetti a beneficio della loro comunità locale. Quote più piccole, fino ad un minimo di 5.000 euro sono assegnate ai giovani che presentano progetti i cui risultati andranno principalmente a loro vantaggio. "Azioni congiunte" integra i programmi comunitari per l'istruzione (Socrate), la formazione professionale (Leonardo da Vinci) e la gioventù (Gioventù) e fornisce sostegno ad iniziative che esprimono la natura complementare dei tre programmi. Occorre sottolineare che lo scopo principale di questa Azione è di facilitare il passaggio dal mondo dell'istruzione a quello lavorativo.
Infine, sebbene "Misure di sostegno" non sia rivolta direttamente ai giovani, non per questo il programma è meno importante. L'Azione ha due scopi ben precisi: il primo è fornire assistenza allo sviluppo delle quattro Azioni principali del programma Gioventù; il secondo è contribuire alla realizzazione degli obiettivi del programma Gioventù e alla promozione e al rafforzamento della politica europea a favore della gioventù, incoraggiando e favorendo una maggiore cooperazione con i paesi terzi.

Maggiori informazioni riguardanti il progetto Gioventù si trovano sul sito www.gioventu.it . Invitiamo tutti i giovani a visitarlo per conoscere questa iniziativa comunitaria che finora non ha avuto presso i mezzi di informazione la pubblicità che meritava.

 

Homepage

 

   
Num 24 Aprile 2003 | politicadomani.it