Pubblicato su Politica Domani Num 28/29 - Sett/Ott 2003

Notizie in Breve

 

Appuntamenti
12 Ottobre 2003. Marcia della Pace Perugina-Assisi.
Dalle bandiere sui balconi alle bandiere nelle piazze e nelle strade. Come ogni anno, il popolo della pace si mobilita.
Perugia. 9-11 Ottobre 2003: 5a Assemblea dell´Onu dei Popoli: l´Europa e il mondo - Il ruolo e le responsabilità dell´Europa nel mondo.
Stati uniti, mondo arabo, Onu. Unilateralismo o multilateralismo. Globalizzazione e giustizia. Obiettivi del millennio. Fame ed esclusione. Commercio. Migrazioni. Ambiente. Cooperazione internazionale. Beni pubblici globali. Guerra infinita. Guerre dimenticate. Corsa al riarmo. La nuova alleanza tra società civile europea e il mondo.
Questi i temi in discussione all'Assemblea. Interverranno testimoni ed esperti da tutto il mondo.

Amina Lawal è salva
La sera del 25 settembre a Roma il Colosseo si è acceso di luce. Accade ogni volta che un condannato a morte viene salvato. In Nigeria Amina Lawal, giovane madre accusata di aver concepito un figlio al di fuori del matrimonio, e condannata alla morte per lapidazione, è stata assolta. Per lei, come per Safiya, si erano mobilitati governi, associazioni e singole persone in tutto il mondo.

Edward Said è morto
Palestinese, era nato a Gerusalemme nel 1935, professore di letteratura comparata alla Columbia University di New York, Said è stato la voce della Palestina nel mondo occidentale. Sostenitore del processo di pace fra Israele e Palestina, voleva una pace reale fatta di rispetto reciproco. Per questo non ha esitato nei suoi moltissimi scritti e innumerevoli interventi ad affrontare in modo chiaro, senza ipocrisia, le vere ragioni della guerra. Testimone scomodo anche per i palestinesi, della cui causa è sempre stato il più fiero e autorevole sostenitore, non esitò a definire gli accordi di Oslo "lo strumento della resa palestinese". Malato di leucemia è morto a New York il 25 settembre.

USA - Cresce il consumo di alcool e dgoghe
Nel 2002 circa 22 milioni di persone negli Usa hanno sofferto per abusi di droghe o alcool (o entrambi). Tra gli stupefacenti continua ad essere in crescita l'uso della marijuana, fumata da 14,6 milioni di americani. Solo una piccola parte, però, di chi è vittima di dipendenza da alcool e droghe ha ricevuto assistenza e ha partecipato a programmi di disintossicazione.
[Dati: Substance Abuse and Mental Health Services Administration]

Energia Nucleare: non per molto
Allo stato attuale nel mondo sono in funzione 438 reattori (in una centrale possono esserci più reattori). La potenza nucleare civile può ora provvedere al 16% dei bisogni globali. La quantità totale di uranio disponibile sembra dunque molto alta, ma viene notevolmente ridimensionata se la si confronti con quella necessaria a far funzionare un reattore. Se si tiene conto che un reattore nucleare, per funzionare, richiede otto cariche al giorno di circa 33 kg di uranio l'una, la durata complessiva della riserva di combustibile nucleare attualmente sfruttabile è pari a circa 80 anni.

 

Homepage

 

   
Num 28/29 Sett/Ott 2003 | politicadomani.it