Scuola di Formazione Socio-Politica
Quest'anno parliamo di...
IPace e globalizzazione. il programma richiederà un impegno di due anni
È deciso e ci stiamo lavorando. I temi degli incontri per il prossimo anno sono la pace e la globalizzazione, o, se preferite, "Come globalizzare la pace". Tema impegnativo perché a disegnare e a mettere in atto le strategie necessarie siamo chiamati proprio noi occidentali e in particolare noi europei. Tema vasto e complesso nelle sue articolazioni, che ci ha indotti a decidere di svilupparlo in due anni, 2004 e 2005, e ad adottare un testo di studio e di approfondimento di concerto con il Centro Sociale Ambrosiano, perché di questo testo condividiamo l'ispirazione, la metodologia e la ricchezza e varietà di contenuti.
"Chi ha scritto questo libro non vuole più rassegnarsi a un mondo di disuguaglianze scandalose, in cui coloro che lottano quotidianamente per la dignità della loro vita, e in molti casi per la sopravvivenza, spesso, troppo spesso, perdono.
Cosa fare allora?Farsi carico dei popoli della terra, prendendo coscienza che le cose che accadono a qualunque altra persona ci riguardano.
Come?Da un lato, informando, denunciando e spiegando nel modo più diffuso possibile qual è lo stato delle cose e quali sono le ragioni per cui occorre che ognuno di noi prenda il suo piccolo pezzo di responsabilità per metterlo a disposizione di un mondo più umano e umanizzante. Dall'altro mettendo in atto stili di vita coerenti con la domanda di giustizia che sosteniamo e partecipando alla vita della comunità. Partecipare significa smettere di guardare alla politica con sudditanza, e costruire nuovi strumenti e nuove regole democratiche per la tutela universale della dignità umana."
Sono queste le ragioni e la metodologia del testo in adozione. Il volume è stato coordinato dal Centro di Documentazione Mondialità della diocesi di Milano e dal Centro Sociale Ambrosiano e si propone come strumento didattico qualificato per animatori, educatori, insegnanti, ma anche come strumento di riflessione e conoscenza per tutti coloro "che vogliano affrontare le complesse problematiche legate ai processi di globalizzazione e alla costruzione della pace. Ai percorsi di riflessione presentati nella prima parte, seguono 42 schede curate da esperti e raggruppate in otto sezioni tematiche."
Le sezioni tematiche proposte nel testo costituiscono altrettanti temi di riflessione e dibattito per la nostra scuola, impossibili da trattare in un solo anno, data la loro complessità, da qui la decisione di allargare l'impegno nella nostra scuola a due anni consecutivi.
Ecco le sezioni tematiche presenti nel testo:
-La giornata della pace
-Le cifre della povertà
-Economia internazionale e processi di globalizzazione
-Democrazia, "globalizzazione dei diritti" e organismi internazionali
-Un ruolo per l'Europa
-Informazione, democrazia, esercizio di cittadinanza
-Non violenza e progettualità politica
-Culture e religioni per la pace
Dal Prologo:
"Rinnovare oggi la storia. Come fare. Come creare le condizioni per guardare al futuro con speranza. A partire dal benessere raggiunto in Europa occorre, per capire e formulare strategie efficaci, ripercorrere la storia e guardare ai paesi fuori dell'Europa, dove le condizioni sono peggiorate e il numero delle persone che vivono in condizioni di povertà assoluta e relativa è enormemente aumentato…
…Fare scelte di giustizia. …Ogni nostra azione comporta ricadute, positive o negative, sugli altri. Sul piano economico in particolare l'integrazione raggiunta ha creato una situazione in cui è difficile parlare ancora di economie nazionali. L'agire economico di ognuno di noi si colloca all'interno di un percorso che ci lega strettamente al resto del mondo…
Educare e partecipare. …Partecipazione altro non significa che politica. In tempi come i nostri lo strumento dello Stato-nazione non è più sufficiente per governare le dinamiche internazionali. Abbiamo bisogno di strumenti nuovi, nuove regole, istituzioni internazionali più forti e democratiche, iniziative efficaci misurate sulla persona umana e sulla tutela universale della dignità della sua vita…
Condividere la nostra umanità. …Come cristiani non vogliamo percorrere questo cammino da soli, ma incontrare il maggior numero di compagni di strada possibile.
Il testo, da tenere comunque in biblioteca, è "Pace e globalizzazione", Edizione EMI, 2003 - 10,00 euro.