Pubblicato su Politica Domani Num 47 - Maggio 2005

Segnalazioni

 

Cilindrici di razza
Con la vittoria ottenuta nella finale nazionale della rassegna "Primo Maggio Tutto l'Anno", alla quale hanno partecipato 764 gruppi emergenti provenienti da tutta Italia, i “Cappello a Cilindro” entrano a far parte del prestigioso cast di uno degli eventi musicali più importanti del paese. Domenica i cilindrici sono saliti sul palco di Piazza S. Giovanni per il concerto del primo Maggio. Una svolta, uno spartiacque, un trampolino di lancio. Il fatto è che dietro questo gruppo di scatenati e splendidi ragazzi di provincia c'è tanta passione, tanta bravura e tanta pazienza. Ascoltare la loro musica, seguirli nei concerti, leggere quello che scrivono, visitare il loro sito web è puro piacere.
www.cappelloacilintro.it

Un euro per il museo
Il neo ministro per i Beni Culturali ha avuto un'idea geniale: l'ingresso in 200 musei di 16 regioni il primo maggio al prezzo simbolico di 1 euro. L'ideale sarebbe ripetere questa iniziativa, almeno una volta al mese in tutti i musei. Il costo dei biglietti di ingresso a un museo è infatti troppo alto, proibitivo per una famiglia di quattro persone: 12,00 euro per i Musei Vaticani; 8,50 euro per la Galleria Borghese; 8,00 euro per la Galleria Doria Panphilj; 4,00 euro per il Museo Nazionale di Palazzo Venezia, il Museo Etrusco di Villa Giulia e la galleria Nazionale di Arte antica di palazzo Corsini. Anche per chi è solo ed è appassionato di bellezza e di arte queste visite costano un patrimonio. E se il neo ministro decidesse per una tessera mensile a prezzi popolari? Sarebbe troppo di sinistra?

Atlante europeo dei suoli
Messo a punto dalla Commissione Europea il primo "Atlante europeo dei suoli". Scopo dell'atlante è descrivere le minacce che pesano sui nostri suoli e sensibilizzare il pubblico sulla loro diversità e la loro importanza per la nostra vita.
Svolgendo una serie di funzioni ambientali, economiche, sociali e culturali, i suoli esercitano un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità e nel mantenimento degli ecosistemi mondiali. L'atlante contribuirà alla realizzazione delle azioni future per la protezione dei suoli in Europa, come la proposta concernente una strategia tematica in materia di protezione dei suoli che la Commissione dovrebbe presentare entro la fine del 2005. A queste strategie, si spera, dovrebbero attenersi le amministrazioni locali.

Il giardino di Archimede
A Priverno ha sede il primo (e l'unico, finora, in Italia) museo dedicato interamente alla matematica e alle sue applicazioni. Il museo è allestito all'interno del cinquecentesco Castello di S. Martino. Un percorso interattivo permette di sperimentare ogni singolo oggetto e strumento. In questo modo, al termine della visita il visitatore avrà un'idea di come un oggetto matematico sia alla base di tutti i fenomeni che ha appena sperimentato. Si parte da un percorso chiamato "livello zero", indicato per i bambini, per finire al livello più elevato, che consiste nella raccolta di una serie di schede, ognuna posta in prossimità dell'oggetto, che illustra con maggiore precisione i dettagli matematici.
Orari:
- 9-13 da martedì a venerdì; 9-13 e 15-18 sabato e domenica (dal 16/9 al 31/5)
- 16-20 da martedì a venerdì; 10-13 e 16-20 sabato e domenica (dall'1/6 al 15/9)
Ingresso: 3,62 euro (ridotto 2,58 euro) - Visita guidata (raccomandata): 3,10 euro

 

Homepage

 

   
Num 47 Maggio 2005 | politicadomani.it