- Noam Chomsky, Linguaggio e libertà
Editore net 2002, pp. 350, euro 12,00
Una raccolta di interventi dell'autore sulle ingerenze Usa nel mondo, dal Vietnam all'Iraq, e sulla manipolazione dell'informazione da parte dei governi, Chomsky pone l'accento sulla funzione degli intellettuali e della comunicazione, sul rapporto fra cittadini e potere e denuncia l'operato dei gruppi di potere che dietro la maschera dell'ideologia perseguono interessi privati.
- Pier Paolo Pasolini, Petrolio
1992, Editore Einaudi, pp. 591, euro 12,2
Un libro ancora attualissimo che parla di un furto di società e verità. Poco più di dieci anni fa, usciva questo romanzo postumo di Pasolini. Iniziato nella primavera del 1972, dopo la crisi petrolifera mondiale, il libro è anche una storia per figure dell'economia politica italiana del boom, tra l'Eni e i complotti di potere che guidano alle stragi impunite della nazione, fino al 1975.
- Karl Popper, Cattiva maestra televisione
2002, Edizioni Marsilio, pp. 128, euro 7,50
"Una democrazia non può esistere se non si mette sotto controllo la televisione, o più precisamenete non può esistere a lungo fino a quando il potere della televisione non sarà pienamente scoperto" (Karl Popper). Un classico che ha suscitato un dibattito intenso e appassionato, oggi più che mai attuale.
- Carlo Gubitosa, L'informazione alternativa
2002, Edizioni EMI, pp. 126, euro 7,00
Un'analisi critica degli aspetti giornalistici, tecnologici, sociali e politici dell'informazione. Un viaggio negli angoli più nascosti del "villaggio globale" per scoprire che l'informazione è potere, business, arma di guerra, disuguaglianza, ingiustizia, ma anche libertà, passione, impegno sociale, rapporti umani, curiosità, voglia di esserci e di capire la storia del nostro tempo.
- Marshall Mc Luhan, Gli strumenti del comunicare
1964, Edizioni Net, pp. 383, euro 10,80
Questo libro ha rivoluzionato il modo di concepire gli strumenti della comunicazione, svelandone una volta per tutte la mancanza di neutralità. Dopo aver introdotto la parola "medium", McLuhan analizza i contenuti e il modo in cui i mezzi di comunicazione interagiscono con la realtà. L'autore, profeticamente, prendendo in esame l'annullamento delle distanze che caratterizzano il "villaggio globale"anticipa l'attuale era di Internet.
- Silvio Spaventa, Lo Stato e le ferrovie. Scritti e discorsi sulle ferrovie come pubblico servizio (marzo-giugno 1876)
a cura di Sergio Marotta, Vivarium, Napoli, 1998.
- Lorenzo Trombetta, Siria nel nuovo Medio Oriente,
Roma, Editori Riuniti, 2004 - pp. 206, Euro 10,00