Pubblicato su politicadomani Num 64 - Dicembre 2006

In Breve

a cura di C.F.

Cipro
Prosegue, alle porte d'Europa, la crisi di Cipro che assume sempre più i connotati di un paradosso storico e geografico. La Turchia, candidata all'ingresso nell'Ue, continua la sua occupazione militare nell'isola già membro della stessa comunità. Il presidente cipriota, Tassos Papadopoulos, invita Ankara ad assumersi le responsabilità ma non per questo rinuncia a rilanciare il dialogo. "La volontà da parte nostra di avere relazioni positive con lo stato turco permane. Ma adesso c'è bisogno di passi concreti da parte loro" dichiara il presidente. Per risolvere l'annosa questione, si attende piuttosto un intervento politico decisivo da parte dei vertici della Comunità Europea.

Chirurgia
I cardiochirurghi dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino hanno utilizzato, per la prima volta, una tecnica innovativa per un'operazione a cuore aperto. Alex, un neonato di soli cinque giorni di vita, è stato sottoposto, a causa di malformazioni, ad un intervento che fino ad oggi avveniva "alimentando" artificialmente il cervello per sei lunghissime ore, esponendo così il paziente a pericoli che ne pregiudicavano spesso la sopravvivenza. Grazie ad una speciale pinza l'équipe, guidata dal professor Pietro Abruzzese, è riuscita a far scendere il tempo dell'intervento a due ore riducendo così in modo notevole il pericolo di vita del paziente. Alex ora vive ed è testimone di un ulteriore successo della ricerca scientifica.

Neonazisti
Nel sessantottesimo anniversario della "notte dei cristalli" un gruppo di neonazisti ha danneggiato una lapide posta per ricordare i pogrom, che nel 1938 distrussero sinagoghe e negozi di ebrei in tutto il paese. Oliver Decker e Elmar Brahler, sociologi dell'università di Lipsia, hanno allora effettuato uno studio del fenomeno xenofobico giungendo a risultati quantomeno sorprendenti. I due ricercatori hanno sottoposto un questionario a 5000 persone, di diverse fasce sociali, e residenti in tutta la Germania. Il risultato finale rivela come, la xenofobia e il nazionalismo, non siano più circoscritti ad aree culturalmente e politicamente marginali della società ma che sono diffusi anche in aree cosiddette moderate. Secondo il 15% degli intervistati, poi, i tedeschi sono "superiori agli altri popoli per natura".

Scuole militari
Gli Stati Uniti riaprono i battenti di quella che fu definita "La scuola degli assassini". Il centro di addestramento fu istituito nel 1946 a Panama con il nome di "Latin American Training Center", con un cambio di denominazione nel 1963 in "School of the Americas", e trasferito negli Stati Uniti, precisamente a Fort Benning, in Georgia.
I governi del Venezuela, della Bolivia, del Nicaragua, del Brasile e del Cile giudicano inopportuno il ripristino di queste attività, considerando che alcuni allievi usciti da questi campi di addestramento sono diventati poi ufficiali sospettati di gravi crimini militari (Manuel Noriega, Leopoldo Galtieri, Roberto Viola, Roberto D'Aubisson ed altri).

Idrometano
Dopo autobus, camion e alcuni prototipi di automobili, anche il primo scooter a idrometano è stato sottoposto all'esperimento del nuovo carburante: Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile, ha ospitato a Rimini il primo modello ad idrometano da 50 c.c., riscuotendo un notevole successo. Sin qui le applicazioni dell'idrometano avevano ignorato gli scooter, nonostante essi abbiano un potere inquinante molto alto. Un motore alimentato ad idrometano significherebbe anche non chiedere investimenti ulteriori alle industrie in quanto le modifiche ai mezzi sono irrisorie e rientrano anche nelle direttive di Kyoto sulle emissioni.

 

Homepage

 

   
Num 64 Dicembre 2006 | politicadomani.it