|
Pubblicato su politicadomani Num 72/73 - Set/Ott 2007
Dizionarietto
Subprime
I "subprime" (detti anche "B-Paper", "near-prime" e "second chance") sono prestiti concessi a coloro che non possono accedere ai tassi d'interesse di mercato. Si tratta di prestiti rischiosi sia per i debitori, perché i tassi d'interesse sono alti, sia per i creditori, perché il denaro è concesso a soggetti che hanno una cattiva storia creditizia, fatta di inadempienze, pignoramenti, fallimenti e ritardi, e situazioni finanziarie poco chiare.
I subprime sono di diverso tipo e comprendono mutui-casa, prestiti di vario tipo, carte di credito, ecc...
I mutui subprime hanno tassi d'interesse, parcelle e premi più elevati, a causa dell'alto rischio d'insolvenza dei mutuanti.
ABS
Asset Backed Securities. Titoli obbligazionari collocati con cartolarizzazioni: il pagamento della cedole e il rimborso del capitale è garantito dal flusso di cassa generato da un portafoglio di attività finanziarie (asset). Le agenzie di rating assegnano voti a Stati sovrani, aziende industriali, banche, fondi comuni e anche a singole emissioni di finanza strutturata come le cartolarizzazioni e i CDO (collateralized debt obligations). [Il Sole24Ore]
CDO
Collateralized Debt Obligation. Diffusi a partire dagli anni '90, sono titoli che derivano dall'aggregazione di attività finanziarie soggette a rischio di credito. Sono emessi da enti il cui rating va dalla tripla A (senior tranches) alla B (mezanine tranches), e titoli non quotati (equity tranches ). Comprendono moltissimi tipi di prodotti finanziari, fra cui i mutui-casa subprime.
Molti Cdo, che pure circolano sui mercati azionari, sono considerati "titoli spazzatura".
Balloon payment
Letteralmente: "pagamento gonfiato... come un pallone". Una grossa somma finale da pagare tutta insieme, alla fine di una serie di pagamenti periodici parecchio più piccoli. Di solito tale somma fa parte del programma di ammortamento di prestiti e mutui e dipende dall’aumento degli interessi.
2/28 Arm
Sono mutui-casa made in Usa ("Arm" sta per "adjustable rate mortgage" ovvero "rata di ammortamento variabile"). Si tratta di un sistema di pagamento misto (rate fisse + rate variabili) applicato ai mutui trentennali subprime.
Negativo il giudizio fra le righe) della Mortgage Reference Library: "Se non avete mai posseduto prima una casa, e il vostro credito è meno che perfetto, il 2/28 Arm potrebbe essere l'unica possibilità che avete di tirarvi fuori dal caos degli affitti ed entrare in una casa vostra. Molta gente abbandona il 2/28 Arm con una rinegoziazione alla fine dei due anni di rate fisse, per un prestito a lunga scadenza a condizioni migliori". (brokeruotpost.com)
Il 2/28 Arm funziona in questo modo:
- per i primi due anni le rate sono fisse e in genere più basse di un mutuo a tasso fisso,
- per i successivi 28 anni, la rata diventa variabile ed è agganciata al tasso di interesse corrente più un certo margine.
"La trappola sta appunto nel margine che, anche in presenza di bassi tassi di interesse, può generare comunque rate più elevate rispetto a quelle di partenza." (F. Vella, lavoce.info)
Nei mutui-casa il 2/28 Arm è applicato all'80% del prestito. L’altro 20% consiste in rate fisse a 15 anni che, essendo ammortizzate in 30 anni, in caso di aumento del tasso di interesse, danno origine a rate aggiuntive anche molto alte (balloon payment).
Se applicato al 100% del debito, il 2/28 Arm costa di più.
Il tetto massimo delle rate, se non rinegoziato, spesso supera anche di oltre il 13% il tasso di interesse corrente.
Alcuni 2/28 Arm prevedono tre anni di rate a tasso fisso (attenzione quindi ad estinguerli dopo solo 2 anni), e penali in caso di rinegoziazione del mutuo dopo due anni.
Spesso ci sono compensi ("rebate") per gli operatori che procurano mutui con rate a tasso fisso per più di due anni.
|
|
|