Pubblicato su politicadomani Num 74 - Novembre 2007

Giovani artisti
Un trionfo "di luce e ombra"
L'arte è di casa a Genzano

di d.p.

Il medi@caffè di Genzano (RM) si conferma luogo accogliente per i giovani artisti del Lazio e il centro di una nuova cultura artistica, fresca e raffinata. Dal 7/11 al 3/12 il locale ospiterà una mostra di fotografia intitolata "Di luce e ombra", nella quale sarà possibile ammirare i lavori di quattro giovani artisti nostrani: Roberto D'arienzo, Mariangela Cimini, Piazza Germana e Valeri Raffaele.
La mostra, articolata in due parti, inizia con l'esposizione degli scatti di Roberto D'Arienzo e Mariangela Cimini.
Roberto D'Arienzo, dedito anche alla pittura, mette in mostra una serie di fotografie che ritraggono elementi naturali, paesaggi, fiori e oggetti di uso comune ripresi con pellicole dai colori vivaci o attraverso l'uso dell'infrarosso, per trasmettere l'aspetto sognante di questi soggetti, un'immagine calda, a volte persino irreale.
Mariangela Cimini, dal canto suo, propone una serie di foto che tentano di catturare al massimo i toni dei colori utilizzando forti contrasti luce-ombra. I soggetti, di tipo naturalistico, spaziano dal paesaggio fino ai dettagli più nascosti della natura, quelli che normalmente non ci fermiamo ad ammirare, come i particolari di un albero o di un fiore.
Poi sarà la volta degli altri due artisti.
Piazza Germana espone una serie di foto in bianco e nero, attraverso le quali cerca di illustrare e rendere palpabili i profondi sentimenti dell'assenza e dell'abbandono.
Valeri Raffaele, infine, mette in mostra alcuni scatti a colori che rappresentano paesaggi e fiori, tentando di dare una raffigurazione semplicemente piacevole della realtà.
La mostra rappresenta un'ottima opportunità per visionare foto di indubbia bellezza e di grande spessore artistico. Appuntamento quindi al medi@caffè di Piazza Don Fabrizi a Genzano, per una giornata all'insegna dell' arte fotografica.

 

Homepage

 

   
Num 74 Novembre 2007 | politicadomani.it