Pubblicato su politicadomani Num 77 - Febbraio 2008

Due seminari
Imparare a coniugare etica, politica ed economia
L'etica è una disciplina trasversale che impegna tutti coloro che sentono l'importanza di collegare a principi sempre validi i propri comportamenti, in ogni campo di attività, umana e professionale

di m.m.

Uno specifico seminario "Etica socio-politico-economica" è l'itinerario formativo - 15 incontri, (30 ore) - aperto a tutti coloro che intendano incrementare il dialogo con le diverse espressioni sociali, politiche, economiche e culturali, nazionali e internazionali, presenti nei propri ambienti di riferimento.
Dopo una introduzione ai concetti concernenti l'economia tradizionale e l'etica economica, saranno presentati gli scenari di riferimento relativi al sistema economico-finanziario in cui situare, con cognizione di causa, le fenomenologie più complesse e ricorrenti che la realtà quotidiana, attraverso i mass-media, ci propone.
Il percorso formativo si basa sull'analisi di concreti fatti economici contemporanei, da cui si ricostruiscono in maniera comprensibile, anche per i non addetti ai lavori, quei principi fondamentali dell'etica socio-economica, nonché politica non sempre da tutti avvertiti, che sottendono le particolarità tecnico-operative dei fatti considerati.
Tra i casi analizzati: il debito internazionale, le politiche economiche, la globalizzazione finanziaria e le problematiche del lavoro; i fenomeni speculativi, strumenti e obiettivi della finanza etica.
Il seminario - che è organizzato dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC), il Comitato di Promozione Etica, la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Università Antoniano - si terrà, presso la sede dell'Azione Cattolica diocesana in Via della Pigna 13/a

Il corso di Etica Politica, "Identità etica dell'uomo politico - Alla luce della dottrina Sociale della Chiesa", inizierà il 18 febbraio 2008.
Il percorso si fonda su due componenti:
1. sul pensiero politico di J. Maritain come piattaforma originale di filosofia politica su cui costruire la struttura etica ed esistenziale della strategia politica sia come confronto evolutivo dei principi di etica pubblica applicata, sia come verifica concreta delle posizioni politiche assunte indicate dalla DSC;
2. sulla struttura tecnica e organizzativa dell'azione politica a 4 livelli:
- Governo
- Organizzazione
- Elettori
- Società

I corsi rilasciano un attestato di frequenza e profitto. Senza esame finale è possibile ottenere un attestato di frequenza se vengono coperti i 2/3 delle presenze: almeno 10 lezioni per il corso di Etica socio-politico-economica, e almeno 14 lezioni per il corso di etica politica.
Essendo i corsi erogati da un organismo di promozione e formazione, possono essere riconosciuti in termini di cfu (crediti formativi universitari) sia in ambito universitario che nel curriculum lavorativo: 3 crediti per il primo e 4 per il secondo.

Il Presidente Prof. Romeo Ciminello
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.certificazionetica.org oppure contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@certificazionetica.org

 

Homepage

 

   
Num 77 Febbraio 2008 | politicadomani.it