|
Pubblicato su politicadomani Num 77 - Febbraio 2008
Notizie
Premio Consumabile
Sono aperte le iscrizioni gratuite alla terza edizione del Premio Consumabile. Il Premio è promosso da Pentapolis in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna), Legambiente, Impronta Etica e Università degli Studi di Parma.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato a lunedì 10 marzo 2008.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno alle migliori iniziative di responsabilità sociale e sostenibilità intraprese dalle aziende che operano nel mondo della distribuzione organizzata, del franchising e del cash&carry. Sono aziende che accrescono il proprio valore, rafforzano il rapporto con i clienti e i portatori di interesse, e che, soprattutto, svolgono un ruolo diretto nella formazione della coscienza collettiva verso un futuro più etico e più pulito.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nell'ambito del Forum Distribuzione Responsabile, che si terrà a Milano a partire dalle ore 15:00 giovedì 3 aprile 2008 presso il Circolo della Stampa.
Il Convegno affronterà quest'anno il tema del "Responsible Customer Relationship Management" (RCRM) come strumento privilegiato delle imprese che scelgono la via della responsabilità sociale e di un concetto di business attento sia alle strategie di marketing, sia alla comunicazione, all'integrazione dei processi aziendali, alle persone, all'ambiente e alla cultura.
[Fonte: Comunicando il Sociale]
Convegno europeo sull'agricoltura sociale
L' A.L.P.A. (Associazione Lavoratori Produttori dell'Agroalimentare), in attuazione del progetto europeo "Azioni d'informazione sulla PAC" (Reg. CE 814/2000), unitamente alle organizzazioni che aderiscono allo Sportello dell'Agricoltura sociale, organizza nei giorni 20, 21 e 22 febbraio 2008 un Convegno europeo intitolato "L'Agricoltura sociale: nuove frontiere della multifunzionalità in agricoltura".
L'evento, nei giorni 20 e 21 febbraio, avrà luogo presso l'Istituto Mondo Migliore di Rocca di Papa (Roma), mentre il 22 febbraio sarà ospitato presso la Sala Conferenze della Cooperativa sociale "Agricoltura Capodarco" di Grottaferrata (Roma).
L'iniziativa intende promuovere la conoscenza e la divulgazione dell'Agricoltura sociale, attraverso la partecipazione di soggetti istituzionali e non, coinvolti direttamente ed operativamente in questo ambito di attività.
Il programma e la scheda di adesione si possono scaricare dal sito www.fattoriesociali.com
Napoli - Una piazza per la poesia
L'Associazione culturale del Plebiscito di Napoli, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, promossa dalla Commissione nazionale italiana dell'Unesco, che si celebra il 21 marzo, organizza la manifestazione Una piazza per la Poesia. Si tratta di un percorso di sei giorni, dal 16 al 21 marzo - dalle 10 alle 22, dedicato alla divulgazione della espressione letteraria poetica, con iniziative di vario genere, dalla musica, al teatro, al disegno umoristico, per diffondere il messaggio culturale a tutti i livelli - parteciperanno anche le scuole - e contribuire ad avvicinare la poesia ad un pubblico nuovo.
Il 1 febbraio, nell'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, c'è stata la presentazione dell'antologia "Una piazza per la poesia. Sei giorni sui passi delle parole. Antologia 2007". Alla manifestazione sono intervenuti i 42 autori delle poesie presenti nella raccolta e l'attrice Annamaria Ackermann, che ha letto alcuni testi. È stata, questa, l'occasione per illustrare il corposo e ricco programma previsto per la sei giorni di Napoli dedicata alla poesia.
L'edizione del 2008 di questa festa della poesia quest'anno avrà un seguito: il 29 marzo in Piazza del Plebiscito ci sarà il monaco zen, scrittore e poeta Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita, poeta e costruttore di pace. Thay, come viene affettuosamente chiamato, insieme al Dalai Lama è oggi una delle figure più rappresentative del Buddhismo nel mondo.
|
|
|