Pubblicato su politicadomani Num 77 - Febbraio 2008
Diritti per l'infanzia e l'adolescenza in Italia
La povertà dei bambini in Italia
Dal "3° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione dei diritti sull'infanzia" del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Ci sono in Italia oltre 10 milioni di minori (dati Istat, "Previsioni demografiche nazionali: 1 gennaio 2005 - 1 gennaio 2050") e secondo il Ministero della salute sono circa 2 milioni quelli che vivono in famiglie sotto la soglia di povertà. Questo significa che per loro sarà più difficile ricevere un'adeguata educazione e sarà più facile ammalarsi. "Non ci sono politiche sanitarie specificatamente dedicate agli svantaggi di salute per i bambini più poveri" si legge nel Rapporto. Inoltre, poiché le politiche sociali degli Enti Locali volte a sostenere le famiglie povere con interventi economici e sociali sono molto disuguali, i bambini poveri delle regioni meno attrezzate sono ancora più poveri degli altri.
L'incidenza di povertà è più alta fra i minori (17%), che fra le altre fasce di età, inclusi gli anziani. I più poveri sono i bambini nella fascia di età fra 0 e 5 anni. Inoltre sono ben 799mila i minori che vivono in famiglie sicuramente povere (al di sotto cioè dell'80% della linea di povertà), che si trovano soprattutto al Sud (80,9%). Secondo i dati Istat del novembre 2006 "della totalità dei minori poveri i 2/3 vive nel Sud Italia, dove è povero un minore ogni 3 (il 30,4%), con una maggiore incidenza in Sicilia (41%), Campania (34,5%) e Calabria (30,6%), contro il 7,7% del Centro Nord. Al Centro Nord i minori poveri, di solito, fanno parte di famiglie monoparentali, al Sud di famiglie numerose".
La povertà infantile in Italia è un fenomeno poco conosciuto, si legge nel Rapporto, nonostante la gravità delle cifre e la diffusione sul territorio nazionale. Più che una questione di indifferenza, è un problema di strumenti esplorativi che non sono in grado di misurare il fenomeno. Non ci sono infatti ricerche specifiche sull'impoverimento dei minori e i dati più facilmente reperibili "sono quelli legati alle "incapacità economiche" che misurano solo la dimensione materiale del benessere". In un recente studio dell'Unicef ("Prospettiva sulla povertà infantile. Un quadro comparativo sul benessere dei bambini nei paesi ricchi", Report Card n. 7, 2007), è stata stilata una classifica dei paesi europei e ricchi del mondo in cui si prendono in esame vari aspetti legati al benessere dei bambini. Dei 21 paesi presi in esame, l'Italia risulta "al 14° posto nella classifica della ricchezza, con il 15,7% dei minori che vivono in famiglie con un reddito inferiore al 50% della mediana nazionale ovvero nella povertà". Una classifica che diventa ancora peggiore nel recente Rapporto Nazionale sulle strategie per la protezione sociale e l'inclusione sociale: risulta infatti che l'Italia è tra i Paesi UE con più alta incidenza di povertà, insieme agli altri Paesi mediterranei, all'Irlanda e alla Slovacchia e che "il gruppo della popolazione più esposto alla povertà è quello dei bambini: fatto 100 il rischio di povertà della popolazione complessiva, quello dei minori di 15 anni è 137".
Per Approfondire Sul lavoro minorile:
Minori al lavoro. Il caso dei minori migranti
A cura di Ires e Save the Children - Edizioni Ediesse, Roma, 2007
Sulla condizione dei bambini in Italia:
3° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione dei diritti sull'infanzia. Anno 2006-2007
Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Sul mercato del lavoro:
Libro bianco sul mercato del lavoro in Italia
Marco Biagi e Maurizio Sacconi
Sullo Statuto dei lavori:
Progetto per la predisposizione di uno Statuto dei lavori
A cura di Marco Biagi e Michele Tiraboschi
Sull'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro:
Università e lavoro: orientarsi con la statistica
ISTAT - 23 ottobre 2006
Su adulti e formazione:
I cittadini e il tempo libero
ISTAT - maggio 2006
Sulla povertà in Italia:
I consumi delle famiglie - Anno 2007
ISTAT, 5 luglio 2007
La povertà relativa in Italia 2006- Glossario
ISTAT, 4 ottobre 2007
Sui lavoratori immigrati nel Mezzogiorno:
Una stagione all'inferno- Rapporto sulle condizioni degli immigrati impiegati in agricoltura nel Sud Italia
Medici Senza Frontiere, luglio-novembre 2007
|