|
Pubblicato su politicadomani Num 78 - Marzo 2008
Numeri e presenze
Hanno sottoscritto l'Appello 2470 persone e 661 enti.
Sono sfilate in corteo circa 3000 persone.
Hanno partecipato all'intero evento, che si è concluso con il concerto finale in piazza, dalle 4000 alle 6000 persone.
Sul palco, a portare il loro saluto e la loro testimonianza sono intervenuti:
G. Priolo, Vice Prefetto di Reggio Calabria; F.Macrì, sindaco di Locri; S. Zito Presidente Assemblea dei sindaci della Locride; E. Cruccolini, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, che ha parlato a nome degli altri numerosi sindaci presenti; Mons. Cornelio Femia, Amministratore Diocesano di Locri-Gerace, che ha portato anche il messaggio di solidarietà e vicinanza della Conferenza Episcopale Calabra.
Nel pomeriggio si sono alternati musica e interventi: padre Alex Zanotelli; don Luigi Ciotti, in collegamento telefonico; Andrea Olivero, Presidente Nazionale ACLI; Johnny Dotti, Presidente CGM; don Virginio Colmegna. E le testimonianze dei rappresentanti di: Pax Christi, Legacoop, Confcooperative, AIAB, Fondazione Casa della Carità, Addiopizzo, Associazioni Antiracket Calabria, Movimento Nonviolento, Libera Calabria, Ctm Altromercato, Giovani delle Acli, Associazione Botteghe del Mondo, Rete Radié Resh, Federazione Trentina della Cooperazione, Icea, Csv.Net, Federsolidarietà, Fiba, Bilanci di Giusizia, Rete Lilliput, Ammazzatecitutti, Fict, Arcipelago Scec, Movimento Lavoratori Azione Cattolica Calabria, BCC Calabria, CIA Calabria.
Il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, in collegamento telefonico, ha invitato il Consorzio sociale Goel, Calabria Welfare e Comunità Libere, a ritirare la copia del Primo Tricolore, di cui il Comune di Reggio Emilia è depositario e che assegna a realtà che si sono distinte per l'impegno in percorsi di democrazia e legalità.
[dal Comunicato Stampa del 1° marzo]
|
|
|